Ambito territoriale di consegna

 

I prodotti commercializzati tramite il presente Sito possono essere consegnati esclusivamente in Italia, presso qualsiasi punto vendita ALDO o all’indirizzo di residenza/domicilio indicato dall’Utente.

Ad eccezione dei seguenti comuni:

- Livigno

-Campione d’Italia

- Acque del Lago di Lugano 

- Repubblica di San Marino

- Città del Vaticano

- Ischia

- Capri

- Isole Tremiti

- La Maddalena

- Lipari

- Pantelleria

- Ponza

- Procida

- Ustica

- Ventotene

 

Restituzione dei prodotti difettosi o non conformi

 

Diritto di recesso per legge

Diritto di recesso:

Se Lei sta contrattando in qualità di consumatore, avrà diritto di recedere dal contratto di acquisto con GAIA srl entro un termine di 14 giorni senza dover fornire alcuna motivazione dalla consegna del bene ordinato.

Il periodo di recesso di cui  sopra termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui Lei, o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni o, in caso di beni multipli ordinati mediante un solo ordine o di Ordini Misti e consegnati separatamente, termina dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è tenuto ad informarci, inviando un’e-mail a customer_service@gaia-mb.it sottoscrivendo la Sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso:

Se Lei recede dal Contratto, Le saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale. In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Fermo restando quanto precede, il rimborso è sospeso fino al ricevimento e la verifica dell’integrità dei beni.

È pregato di rispedire i beni, senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal Contratto.

Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Diritto di recesso convenzionale

In aggiunta al diritto di recesso riconosciuto per legge a consumatori e utenti di cui al precedente articolo Le concederemo un termine di 30 giorni a partire dalla data di ricezione della Conferma di Spedizione per effettuare la restituzione dei beni da lei acquistati.

Qualora Lei restituisca i prodotti entro il termine per l’esercizio del diritto di recesso convenzionale ma successivamente alla scadenza del termine per l’esercizio del diritto di recesso per legge, Le sarà rimborsato esclusivamente l’importo corrisposto per tali prodotti.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Potrà esercitare il suo diritto di recesso in conformità alle previsioni del precedente articolo, restando inteso che qualora ci informi della sua intenzione di recedere dal Contratto dopo il termine per l’esercizio del diritto di recesso per legge, dovrà, in ogni caso, consegnarci i beni entro il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della Conferma di Spedizione.

 

Disposizioni comuni

Non potrà avvalersi del diritto di recesso dal Contratto che abbia come oggetto la fornitura di uno o più dei seguenti prodotti:

a) Articoli personalizzati.

b) Beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna.

Il Suo diritto di recesso dal Contratto sarà applicato esclusivamente a quei prodotti resi nelle stesse condizioni in cui Lei li ha ricevuti.

Le ricordiamo che in caso di reso, Lei è responsabile del contenuto del pacco oggetto di restituzione.

Non si procederà ad alcun rimborso, indipendentemente dalle opzioni di reso da Lei scelte se:

1) il pacco ricevuto contenesse un articolo non corretto e/o diverso dal prodotto oggetto dell’ordine o da restituire,

2) il prodotto è stato usato oltre alla semplice apertura

3) il prodotto non è nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati o se è stato danneggiato.

La invitiamo, pertanto, a prestare attenzione nelle operazioni di reso e ad avere cura dei prodotti fintanto che sono nella Sua disponibilità e possesso. Si prega di restituire l'articolo servendosi o includendo nel pacco l'involucro originale, istruzioni e altri documenti, se presenti, che accompagnano il prodotto.

Potrà restituire il prodotto consegnandolo ad uno spedizioniere/corriere che le invieremo a casa, come di seguito meglio specificato. Nessuna di queste modalità di restituzione comporterà alcun costo aggiuntivo a suo carico.

Nell’ipotesi di cui al precedente punto 1), ovverosia, in caso di errore nel contenuto del pacco da Lei reso, saremo autorizzati ad addebitarLe i costi di trasporto nel caso in cui fosse possibile gestire e restituire alla Sua attenzione il pacco ricevuto.

 

Resi a mezzo spedizioniere / corriere

Dovrà contattarci servendosi del modulo di richiesta di reso per consentirci di organizzare il ritiro presso l'indirizzo di spedizione originale del bene acquistato.

Dovrà restituire il prodotto nell'involucro e pacco in cui l'ha ricevuto, attenendosi alle istruzioni presenti alla sezione "RESTITUZIONI" di questo sito web.

Se ha acquistato i prodotti come ospite, potrà richiederci il ritiro con corriere scrivendoci all’indirizzo e-mail customer_service@gaia-mb.it.

Se per il reso dei prodotti preferisse non usufruire delle opzioni disponibili, i costi di reso e i rischi connessi al trasporto da Lei scelto saranno a Suo carico senza alcuna responsabilità o obbligo al riguardo da parte di GAIA srl. In tal caso, dovrà restituire il prodotto unitamente all’ E – Ticket che avrà ricevuto con la Conferma di Spedizione.

Dopo aver valutato le condizioni dell'articolo, La informeremo se avrà diritto al rimborso dell'importo corrisposto. I costi di spedizione non saranno rimborsati.

Il rimborso, per gli aventi diritto, sarà effettuato quanto prima. Fermo restando quanto precede, il rimborso avverrà solo dopo il ricevimento dei beni.

 Il rimborso sarà effettuato sempre tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto. Saranno a Suo carico i costi e i rischi della restituzione dei prodotti, come sopra indicato. Per qualsiasi dubbio, potrà mettersi in contatto con noi attraverso i canali di assistenza al cliente indicati nella sezione ‘’contatto’’ della nostra pagina web o all’indirizzo e-mail customer_service@gaia-mb.it.

 

Restituzione dei prodotti difettosi o non conformi

Nel caso in cui ritenesse che al momento della consegna il prodotto non risulti essere conforme a quanto previsto nel Contratto, dovrà immediatamente contattarci tramite i nostri canali di assistenza al cliente indicati sulla nostra pagina web, o all’indirizzo e-mail customer_service@gaia-mb.it, indicandoci tutti i dati d’acquisto del prodotto così come il danno subito, e Le segnaleremo la procedura da seguire.

Per consentirci di verificare l’articolo, dovrà restituirlo all’indirizzo indicato nel documento elettronico ricevuto tramite e-mail unitamente alla Conferma di Spedizione.

Procederemo ad esaminare attentamente il prodotto restituito e Le comunicheremo in un termine ragionevole l’esito delle verifiche effettuate sul bene.

In caso di difetto di conformità del bene, Le offriremo la sostituzione del prodotto o il rimborso (a seconda del caso), salvo Sua diversa richiesta, sempre che oggettivamente possibile e/o non eccessivamente onerosa per noi ai sensi della normativa applicabile. Il rimborso delle somme o la sostituzione dell’articolo saranno effettuati quanto prima e, ad ogni modo, entro 14 giorni dalla data in cui Le abbiamo confermato che procederemo al rimborso o alla sostituzione dell’articolo non idoneo, senza spese a Suo carico.

L'importo versato per i prodotti che saranno restituiti a causa di danneggiamento o difetto, se realmente esistenti, sarà rimborsato integralmente, incluse le spese di consegna sostenute per l’invio dell’articolo e per la restituzione da parte Sua. Il rimborso sarà effettuato tramite il metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto, salvo diverso accordo. Restano salvi tutti i diritti riconosciuti ai consumatori dalla normativa vigente.

La informiamo inoltre che in nessun caso o circostanza siamo tenuti a sostenere i costi di spedizione o di restituzione per l’invio di prodotti presso o da destinazioni diverse dall’indirizzo originario di spedizione in Italia.